Magazine

Depilarsi in gravidanza: è possibile?

Depilarsi in gravidanza: è possibile?

La gravidanza porta con se tanti cambiamenti sia negativi che positivi per il corpo delle donne, uno tra i più fastidiosi è sicuramente legato alla crescita anomala dei peli. 

Può capitare, infatti, che gli ormoni della gravidanza rendano i peli più spessi e folti e che la peluria cresca anche in zone dove non eravamo abituati a vederla.
Ma non temete: depilarsi in gravidanza è assolutamente possibile, anche se è bene adottare qualche accortezza.

Utilizzare le pinzette

Per rimuovere pochi peli e in zone “tattiche” come sopracciglia, labbra o pancia, è possibile utilizzare le pinzette. Non sussiste alcuna controindicazione nel depilarsi in gravidanza utilizzando le pinzette pertanto sono uno dei metodi più consigliati per i ritocchi e le piccole aree.

Il rasoio è il metodo depilatorio più veloce e può essere utilizzato tranquillamente in gravidanza, prestando attenzione a qualche piccolo avvertimento. Considerate che, pur essendo molto pratica, la depilazione effettuata con il rasoio ha una durata molto breve e, pertanto, va ripetuta più spesso delle altre.

Fondamentale è utilizzare sempre una lama nuova e pulita per evitare eventuali trasmissioni di infezioni ed è assolutamente sconsigliato radersi mentre si sta facendo la doccia per il rischio di perdere l’equilibrio e tagliarsi.

E la ceretta?

La depilazione i in gravidanza tramite ceretta tradizionale o Sugaring offre una soluzione a lungo termine che vi permetterà di avere la pelle liscia a lungo senza dover ripetere la procedura spesso.
Anche in questo caso è però necessario specificare alcuni punti: I prodotti non andrebbero utilizzati in presenza di vene varicose, nei, verruche o zone molto sensibili come orecchie o capezzoli.
Soprattutto negli ultimi mesi di gravidanza, per depilare alcune parti del corpo più difficili da raggiungere è bene farsi aiutare da un parente o un’amica di modo da non dover adottare posizioni scomode o rischiose. Se la pelle è diventata molto sensibile durante la gravidanza e la vostra soglia di dolore si è abbassata, la depilazione Sugaring potrebbe rappresentare un’alternativa meno dolorosa ma efficace.